La villa romana di Costigliole Saluzzo. Scoperte archeologiche e approcci interdisciplinari.

Evento gratuito

DOVE

CUNEO

QUANDO

29/01/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI CUNEO

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Uno fra gli eventi più attesi all’interno del calendario di proposte culturali della Delegazione FAI di Cuneo è sicuramente il convengo annuale che torna per presentare temi di grande interesse per la conoscenza del nostro territorio. Un modo, questo, per far crescere in ognuno la consapevolezza della ricchezza del patrimonio che ci circonda in una sorta di riappropriazione delle proprie origini e radici, della storia, dell’arte che contraddistingue ogni regione del nostro grande Paese, da proteggere e valorizzare per la sua unicità.
Per la prima volta unite le Delegazioni FAI di Cuneo e Saluzzo, in collaborazione con l’Università degli studi di Torino - Dipartimento di Studi Storici – propongono un convegno storico per presentare le nuove scoperte emerse con le indagini e gli scavi archeologici effettuate dai ricercatori e studiosi nell’area della Villa Romana di Costigliole Saluzzo. Sono molte le nuove scoperte che verranno illustrate nel convegno, a dimostrazione che l’archeologo è un “mestiere” sempre attuale, che rivela curiosità e interesse e che, sempre più, coinvolge attività diverse e interdisciplinari come l’architettura, la chimica, le scienze agrarie e forestali, le scienze della terra e la geologia, la biologia, oltre alle varie tecniche moderne di indagine e analisi di laboratorio, come la termoluminescenza o la spettroscopia. 

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Per approfondire

Da ricordare

Data la capienza massima della sala (60 posti max) è suggerita la prenotazione sul portale faiprenotazioni.fondoambiente.it.
Il convegno è rivolto agli insegnanti, agli studiosi e agli appassionati di ogni livello, e vuole rappresentare un momento di crescita culturale e formativa.
Su richiesta è previsto il rilascio di attestati di partecipazione (banco FAI hall di ingresso).
Nel rispetto delle norme anti-Covid19, e per la sicurezza di tutti, l’ingresso in sala sarà consentito solo alle persone munite di green-pass “rafforzato”, con mascherina FFP2 obbligatoria.
Il convegno, per il suo valore culturale, gode del patrocinio del Comune di Cuneo e del sostegno di Fondazione CRC, Fondazione CRT e di Caffè Excelsior.