Itinerari d'ACQUE: la Sorgente di Caldaccoli

Evento gratuito

DOVE

CENTRALE CALDACCOLI
Via Statale Abetone 10/A

QUANDO

10/09/2026

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PISA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Evento rinviato

"Itinerari d'ACQUE: la Sorgente di Caldaccoli" è rinviato a causa delle avverse previsioni meteo.

 

Sono invece aperte le prenotazioni per "Itinerari d'ACQUE: la Centrale di Ponte alla Navetta" e per "Itinerari d'ACQUE: il Depuratore di Bientina"

Cosa faremo

Aprire il rubinetto di casa e vedere il getto dell’acqua è normale e quotidiano. Scopriamo cosa c’è dietro con un percorso dalla sorgente, alla potabilizzazione e al servizio idrico che consente la restituzione di acqua depurata per l’uso di tutti i giorni.

È stato ideato un percorso dedicato a comprendere in maniera approfondita il Servizio Idrico Integrato, con l’obiettivo di illustrare le attività che il gestore del territorio, Acque S.p.A., svolge quotidianamente per garantire la qualità e l’affidabilità del servizio.

Il programma prenderà avvio presso la Sorgente di Caldaccoli, dove un volontario del FAI fornirà un inquadramento storico dell’utilizzo della sorgente, mentre i tecnici di Acque presenteranno le caratteristiche e il funzionamento delle opere di captazione.

La settimana successiva è prevista la visita all’impianto di potabilizzazione di Ponte alla Navetta. In questa occasione, il personale tecnico illustrerà il processo di potabilizzazione dell’acqua, le attività svolte dal laboratorio di analisi e fornirà una panoramica utile per comprendere le principali voci riportate nella bolletta del servizio idrico.

Il percorso si concluderà con una visita all’impianto di depurazione, dedicata alla scoperta della fase finale del ciclo idrico integrato. Saranno inoltre presentati i progetti e le iniziative che il gestore sta sviluppando per la tutela dell’ambiente e la promozione della sostenibilità.

Attraverso queste esperienze sarà possibile conoscere in modo diretto le diverse fasi che consentono di portare l’acqua nelle nostre case e di restituirla all’ambiente nel rispetto degli standard di qualità e tutela del territorio.

In collaborazione con ACQUE S.p.A.

Si ringrazia il Presidente dott. Simone Millozzi, l'Amministratore Delegato dott. Andrea Guastamacchia e i tecnici Ing. Alessandro Mazzoni, Sig. Daniele Meucci, Ing. Marco Cipriano, Dott. Elettra Vichi, Dott. Francesca Marvulli.

Da ricordare

Inizio ore 15.45 presso la Centrale Caldaccoli, Via Statale Abetone S. Giuliano Terme, 10A, San Giuliano Terme PI. Durata circa un’ora e mezza.

L’evento è gratuito aperto a tutti per un massimo di 35 partecipanti previa prenotazione.

Sarà possibile iscriversi al FAI e rinnovare la propria Tessera.

Per i bambini fino ai 12 anni non è necessario prenotare.