Indagine su Giorgione

Evento a contributo libero aperto a tutti

DOVE

MUSEI CIVICI AGLI EREMITANI
piazza Eremitani 8

QUANDO

11/11/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PADOVA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il Professor Enrico Maria Dal Pozzolo introdurrà e ci accompagnerà nella visione di "Indagine su Giorgione" un bellissimo filmato che ci illustrerà, con rigore scientifico ma anche in maniera piacevolmente divulgativa, la figura di questo importantissimo autore della storia dell’arte italiana che ognuno di noi dovrebbe conoscere.

Saranno eccezionalmente presenti anche il regista Nino Criscenti e il direttore musicale (presente anche nel video) Terrell Stone.

Il documentario (nato a seguito della mostra su Giorgione a Castelfranco, curata dall’autore nel 2009-10) è un’indagine di impianto quasi giornalistico, sui luoghi di Giorgione, e la lettura dei dipinti si abbina all’esecuzione di musiche per liuto e voce edite a Venezia negli anni di vita del maestro, che – secondo la credibile testimonianza di Vasari nelle "Vite" - oltre che pittore era anche musicista di liuto.

"Indagine su Giorgione" di Enrico Maria Dal Pozzolo, regia di Nino Criscenti, direzione musicale di Terrel Stone, realizzato per Rai 5 da Land Comunicazioni (durata 73 minuti). Il lavoro ha conseguito il Premio Silvia Dell’Orso quale “miglior lavoro di divulgazione dei temi inerenti i beni culturali realizzato in qualsiasi modalità espressiva (scritta, visuale, multimediale)” per l’anno 2014 (V edizione).

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.