IL MUSEO DEL TESORO DEL DUOMO DI VIGEVANO

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

DUOMO DI VIGEVANO

QUANDO

12/11/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI PAVIA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse
Posti Esauriti

Cosa faremo

Il MTD Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano, rinnovato e restaurato di recente, conserva una raccolta di splendidi e preziosi oggetti, la maggior parte dei quali proviene dalla donazione di Francesco II Sforza alla novella Diocesi di Vigevano nel 1534. Innumerevoli suppellettili d’argento, arazzi, preziosi corali miniati, quadri, arredi lignei e paramenti liturgici giunsero a Vigevano per ornare la Cattedrale ed ancora oggi costituiscono la parte più importante del Museo. Dell'antica donazione restano solo otto oggetti in argento dorato, ma alcuni di questi, cioè la pace, la croce astile, il calice episcopale ed i pastorali, sono indiscutibilmente i più prestigiosi e preziosi dell'intera elargizione e con le loro peculiari caratteristiche ne hanno qualificato l'insieme. Nel Museo si conservano sette preziosi arazzi fiamminghi di argomento biblico prodotti a Bruxelles intorno al 1520 ed inclusi nella donazione di Francesco II Sforza.

La visita avrà una guida d’eccezione, la Dr.ssa Nicoletta Sanna, Conservatrice del Museo, e per questa occasione chi parteciperà potrà godere anche della mostra “Sculture ducali”, che espone pregevoli opere lignee datate tra la fine del XV secolo e inizi del XVI secolo.

La visita comprenderà anche il palazzo Vescovile, con la “Sala del Trono”, la Cappella, lo studio e il salotto privato del Vescovo, la camera da letto. Tempo permettendo visiteremo anche i giardini.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.