CONVITTO NAZIONALE "MELCHIORRE DELFICO"
Piazza Dante 20
11/12/2021
DELEGAZIONE FAI DI TERAMO
EVENTO IN PRESENZA
Un pomeriggio dedicato alla conoscenza del Convitto Nazionale "M. Delfico" e al Liceo Classico "M. Delfico".
Il Convitto nasce nei primi anni del 1800 per garantire la frequenza scolastica a tutti quegli alunni che, per difficoltà legate allo scarso sviluppo delle vie di comunicazione, necessitavano di strutture in grado di offrire il servizio di residenzialità. Il Convitto, per le peculiari caratteristiche strutturali ed organizzative, riveste un ruolo particolare nel panorama scolastico italiano.
Nel 1861 nacquero due entità distinte: il Convitto Nazionale, presieduto da un Rettore, e il Liceo Ginnasio presieduto da un Preside e nel 1865 ci fu la nuova titolazione a Melchiorre Delfico.
Lo sviluppo del Liceo, testimoniato dalla popolazione scolastica in costante aumento, pose alla fine dell’Ottocento il problema della costruzione di un nuovo edificio e nel 1934 il Liceo ed il Convitto si trasferirono nell’imponente sede di Piazza Dante costruita dall’Amministrazione Provinciale su progetto del prof. Pilotti.
Nell’edificio furono sistemati il Liceo Ginnasio, il Convitto e la Biblioteca istituita nel 1816.
PROGRAMMA
- SALUTI E PRESENTAZIONE
Pietro Costantini - Capo Delegazione FAI di Teramo
Adriano Trentacarlini - Rettore del Convitto Nazionale e Dirigente Scolastico, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, del Liceo Scientifico e del Liceo Coreutico annessi.
Loredana Di Giampaolo - Dirigente Scolastico del Liceo Classico “M. Delfico”, del Liceo Musicale “M. Delfico” e del Liceo Artistico “G. Montauti”
- VISITA ACCOMPAGNATA AL CONVITTO NAZIONALE E AL LICEO CLASSICO
a cura degli studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico
- CONCERTO SPETTACOLO
a cura degli studenti del Liceo Coreutico e del Liceo Musicale
Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.
Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.
Si avvisa che la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di SUPER GREEN PASS.