COSA FAI STASERA - EX CASA DI LAVORO PER I CIECHI DI GUERRA - LUISS GUIDO CARLI

Evento a contributo minimo aperto a tutti

DOVE

LUISS GUIDO CARLI - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Via Parenzo, 11

QUANDO

05/02/2022

CON CHI

DELEGAZIONE FAI DI ROMA

COME

EVENTO IN PRESENZA

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse

Cosa faremo

Alla fine degli anni Ottanta l’Università Luiss Guido Carli acquisisce la nuova sede di Via Parenzo, destinata ad ospitare la Facoltà, ed in seguito il Dipartimento, di Giurisprudenza.

Il progetto dello Studio Passarelli recupera così un edificio nato fra il 1930 e il 1931, la Casa di Lavoro per i Ciechi di Guerra, realizzato dall’architetto Pietro Aschieri, il quale, allontanandosi da un’impostazione di matrice classicista, crea un edificio totalmente modernista e volumetricamente articolato, bilanciando linee rette e linee curve e superando differenti quote altimetriche.

La planimetria, priva di decorazioni ma ricca di soluzioni definite da volumi semplici, rivela una grande funzionalità degli ambienti, caratterizzati da un’estetica essenziale nei toni del grigio, colore presente sia nella cementite che riveste l’intelaiatura in cemento armato, sia nei pavimenti in battuto alla veneziana.

L’opera, destinata ad ospitare e a dare lavoro ai reduci della Grande Guerra che avevano perso la vista, si caratterizzò immediatamente per la sua originalità architettonica e per la sua ricchezza compositiva, tanto da divenire subito un esempio di architettura moderna degli anni Trenta, destinato ad influenzare significativamente il panorama edilizio romano.

Il FAI si occupa di diffondere la cultura del bello nel suo significato più profondo: è un bello che fa bene a noi stessi, perché arricchisce le nostre personali esperienze contribuendo a riempire di significato la nostra vita; al Paese, perché dà voce a quella ricchezza culturale che tutto il mondo ci invidia e che, in quanto tale, costituisce una risorsa strategica.

Pensiamo alla tua sicurezza

Per informazioni riguardo all’uso della mascherina si rimanda alle indicazioni inserite nel campo “Da ricordare”.

Utilizzate il gel igienizzante messo a vostra disposizione all’inizio del percorso.

Da ricordare

Ingresso da Via Parenzo,11

Sette turni di visita narrata, ogni 20  minuti, a partire dalle ore 17.00 e fino alle ore 19.00.
Si prega di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio.

Evento aperto a tutti con contributo a partire da 15,00 € per iscritti FAI e 20,00 € per non iscritti FAI.

 

 

Si avvisa che a seguito delle ultime indicazioni governative, l'accesso agli eventi sarà consentito solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 rafforzata (c.d. "Super Green Pass").

E' inoltre obbligatorio l'utilizzo di mascherina FFP2.